Attrai nuovi clienti e fidelizza quelli già esistenti con sconti e promozioni.
All’interno di una strategia di vendita efficace, le promozioni non possono mancare: ti aiutano a dare risonanza al tuo brand, fidelizzano i clienti e sono davvero utili per incentivare l’acquisto della merce rimasta invenduta.
Nei negozi fisici sono cartelli, etichette, vetrofanie… a comunicare iniziative promozionali e sconti. Sui siti di e-commerce non è molto diverso: banner colorati, moduli pop-up, ecc. sono più che validi comunicatori dei vantaggi del momento.
Le promozioni sono un vero e proprio magnete per i clienti, indipendentemente dal tipo di business che gestisci.
A ciascuno la sua promozione
Esistono innumerevoli tipi di promozione. Ecco alcuni dei più frequenti:
- Sconto percentuale: si applica uno sconto al prodotto. È la promozione tipica del periodo dei saldi
- Se compri almeno N di questi prodotti, il meno caro non si paga
- Se spendi almeno X euro, avrai in omaggio un prodotto/ avrai uno sconto/non paghi la spedizione
- Combo di prodotti a prezzo unico (es. menù completo a 10€)
- Tessera fedeltà: per ogni N prodotti dello stesso tipo acquistati, uno è gratis. È il classico caso delle pizzerie: ogni 10 pizze, una pizza margherita è in omaggio
- Punti fedeltà: l’acquisto di ogni prodotto aggiunge punti al tuo profilo. Raggiunto un certo numero di punti, potrai richiedere un prodotto/uno sconto/un servizio
La scelta dipende dal tipo di attività e di clientela: ad esempio, gli esercizi commerciali come negozi di abbigliamento e supermercati prediligono sconti in percentuale e punti fedeltà. Pizzerie, bar, gelaterie…, invece, preferiscono adottare tessere fedeltà: i prodotti venduti non sono essenziali, i clienti li acquistano per togliersi uno sfizio e, vedere le timbrature aumentare sulla tessera, ricorda loro di tornare spesso.
Le promozioni, poi, cambiano anche a seconda del periodo dell’anno e della ricorrenza: ci sono i mesi dei saldi, il Black Friday, le festività che puntano a promuovere prodotti specifici, i cambi di stagione in cui molte attività tendono a svuotare il magazzino…
Insomma, all’interno di una strategia di vendita vincente, le tipologie di promozioni si alternano e si sovrappongono per raggiungere i più svariati obiettivi. Tutto con estrema flessibilità.
Un’app può essere abbastanza flessibile per gestire tutte queste promozioni?
I passi da gigante compiuti dall’informatica negli ultimi anni, garantiscono un’enorme flessibilità agli strumenti digitali e aprono la strada a sperimentazioni e progetti innovativi.
Jaqui non è da meno e permette la gestione di una strategia promozionale a 360°: dalla comunicazione in app alla gestione di diversi tipi di promozione.
Attraverso la funzione Comunicazioni, infatti, puoi informare i tuoi clienti delle promozioni in atto o che stanno per cominciare, scegliendo anche il livello di visibilità da attribuire. Puoi decidere, infatti, se pubblicare un annuncio in homepage, nella sezione news oppure direttamente sull’offerta giornaliera sotto forma di banner.
Per quanto riguarda il settaggio delle promozioni, puoi definire tutti i dettagli legati al funzionamento e alla durata, con la massima flessibilità!