Gestire un ristorante o una catena di ristoranti non è un’impresa facile.
Al di là delle doti culinarie (nel caso in cui fossi tu in prima persona lo chef e il gestore), devi possedere una certa predisposizione manageriale, un atteggiamento da leader e una buona comprensione delle esigenze dei clienti.
Insomma, essere a capo di un servizio di ristorazione è un po’ come fare il giocoliere e tenere in equilibrio tutti gli aspetti della tua attività, ricordando di mettere sempre al centro i consumatori.
In questo articolo, trovi qualche spunto da prendere in considerazione per ottimizzare la gestione della tua attività e aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti.
Ci sarà sempre una mosca nel piatto
Piacere a tutti è impossibile, qualcuno troverà qualcosa di cui lamentarsi in ogni caso: la carne era asciutta, la pasta insipida, il conto troppo salato, il cameriere acido… Al netto delle lamentele, però, il grado di soddisfazione generale può aumentare notevolmente con alcuni di questi accorgimenti.
Promozioni
A chi non piace ricevere uno sconto o un omaggio? Acqua gratis a pranzo, menù completo a prezzo fisso per i lavoratori…Si tratta di iniziative di piccola portata, ma che possono avere un impatto molto positivo sui clienti e che possono diventare validi strumenti all’interno di una campagna di fidelizzazione:i tuoi clienti si sentiranno invogliati a tornare e probabilmente innescheranno un profittevole passaparola.
Delivery
Con la pandemia di SARS Covid-19 le abitudini di acquisto degli italiani sono cambiate, soprattutto nel settore food. Le persone adesso si aspettano di poter ricevere a casa/in ufficio la propria ordinazione e di poter scegliere ovunque e in qualsiasi momento cosa mangiare.
Per offrire un servizio di delivery puoi organizzarti nei modi più disparati: per il trasporto delle pietanze puoi appoggiarti a servizi di consegna oppure acquistare un veicolo in prima persona; per permettere ai clienti di consultare il menu dove e quando vogliono puoi optare per la distribuzione dei classici volantini oppure optare una più ecologica soluzione digitale (app o sito con form di ordinazione).
Menù digitale
I QR Code sono una tecnologia ormai onnipresente sulla tavola di ristoranti e bar. Sono semplici da realizzare, veloci da esporre. Tuttavia esistono strumenti più completi e che offrono maggiori opportunità che possono essere presi in considerazione: app e siti di e-commerce costituiscono una vera e propria vetrina digitale e mettono a disposizione dei clienti la tua offerta H24.
Strumenti di questo tipo possono anche aiutarti a gestire meglio le ordinazioni: i clienti possono ordinare quello che desiderano in piena autonomia dove e quando vogliono.
Ottimizzare il servizio
Uno dei fattori che influenzano di più il giudizio dei clienti è la qualità del servizio: le portate devono arrivare al tavolo alla giusta velocità e i camerieri devono essere gentili e professionali. Per il primo punto, acquisire una piattaforma per la gestione della preparazione in cucina può essere una valida strategia. Per quanto riguarda l’atteggiamento dei camerieri, invece, dovresti offrire loro la possibilità di crescere professionalmente con corsi di formazione e rafforzare il legame con i colleghi attraverso attività di team building.
Anche gestire il magazzino è importante
La gestione del magazzino è una questione di primaria importanza: nelle cucine dei ristoranti abbondano materie deperibili in breve tempo e, quindi, è fondamentale acquistare solo quelle necessarie nel breve periodo. All’interno di un menù variegato, però, ci sono piatti che vengono ordinati più spesso di altri: come fare a sapere cosa acquistare in quantità maggiore?
Esistono tool digitali che ti permettono di sapere quali sono i piatti più richiesti dai clienti: nel tempo avrai una chiara visuale di quali sono e, quindi, di quali ingredienti comprare con maggiore frequenza (oltre che avere dei buoni spunti per rivedere l’offerta).
Per concludere
Gestire un ristorante è il tuo pane quotidiano? Con questi accorgimenti potrai ottenere i risultati positivi che cercavi. Il consiglio più importante, però, è questo: metti sempre il cliente al centro della tua attività.